Istituto Cristo Re Salerno

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In costruzione

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Chi siamo

 

La Scuola cattolica CRISTO RE nasce nel 1934 con sede in Via Roma per poi trasferirsi in via Matteo della Porta n 4, nel cuore del centro storico di Salerno. Educa e forma intere generazioni di salernitani per l'intero ciclo scolastico, con scuola materna, elementare e media fino all'Istituto Magistrale e al Liceo Linguistico.
 
salerno 30   Matteo della Porta
 
Cristo Re
 
Nel 1981 la scuola dell’infanzia si trasferisce dal Centro Storico a via Moscani 2, nella zona del Torrione Alto identificato anche come Paradiso di Pastena. All’occhio del visitatore gli ambienti scolastici ampi e luminosi offrendo la suggestione di essere letteralmente immersi nel verde; le aule spaziose e accoglienti affacciano sul parco giochi che contorna l’intero padiglione, dando la possibilità  a bimbi e docenti di immergersi nel verde e godere la natura, usufruire dei giochi senza esitazione alcuna.
 
Giardino vecchio

 

Trascorrono anni di instancabile lavoro irti di ingenti difficoltà fino ad arrivare al  1992, anno che vede ultimati i lavori di costruzione del padiglione della Scuola Elementare.

 

Il 15 settembre dello stesso anno, inizia l’attività scolastica. I nuovi locali sono altrettanto spaziosi e luminosi e affacciano sull’aranceto e sul castagneto delle collinette adiacenti.
 
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Dal 1 settembre 2007 insegnanti e collaboratori dell'Istituto hanno deciso di associarsi fra loro per condividere i valori e le finalità educative proprie del carisma del Padre fondatore José Gras in una proficua sinergia con la Congregazione delle Figlie di Cristo Re. È nata così la Cooperativa Sociale "Disegniamo un sorriso" (ONLUS) finalizzata a continuare la missione educativa attraverso la gestione delle scuole Cristo Re e di nuovi servizi educativi per l'infanzia, anche integrativi a quelli scolastici, per meglio rispondere alle esigenze delle famiglie e dei nostri piccoli fruitori.
 
scuola primaria


Dove siamo

 

 

A Salerno siamo in via Moscani, 2 a Torrione Alto-Paradiso di Pastena, facilmente raggiungibili 

- dalla tangenziale (uscite Torrione-Sala Abbagnano oppure Pastena-Santa Margherita);

- dalla nazionale, verso nord, percorrendo via Posidonia e svoltando a destra per via Pietro del Pezzo, dopo Piazza Giancamillo Gloriosi e Piazzetta Sant'Elmo;

- da sud, percorrendo Via Paradiso di Pastena, parallela alla tengenziale di Salerno in direzione nord, alla fine della strada a destra.

Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico/legale rappresentante;
  • Coordinatrice delle attività didattiche;
  • Collaboratore del dirigente scolastico;
  • Vice coordinatrice
  • Segretaria scolastica.

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico e la Coordinatrice scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente e la Coordinatrice in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Direzione

Dirigente/legale rappresentante:
dr. Manrico Gesummaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatrice delle attività didattiche:
prof.ssa Annamaria Aliberti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi
Manrico Gesummaria – Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistente Amministrativo
Matteo Visconti - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti 

Funzioni dei referenti di plesso

  • Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Manrico Gesummaria 

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:  Annamaria Aliberti

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

  • Manrico Gesummaria: Sostegno al lavoro docenti e in particolare alle Tecnologie Informatiche;
  • Annamaria Aliberti: Coordinamento Piano dell’Offerta Formativa;
  • Teresa Rinaldo: Servizi prima infanzia;
  • Annamaria Aliberti: Ampliamento offerta formativa - Uscite didattiche - Iniziative ludiche
  • Annamaria Aliberti: Servizi per Disabili;
  • Manrico Gesummaria - Antonella Cafaro: Servizi per Stranieri - Formazione lingue straniere - Trinity e City Camp. 

Responsabili delle commissioni

CommissioneResponsabileMembri della commissione
Sicurezza Manrico Gesummaria
POF Manrico Gesummaria Annamaria Aliberti
Integrazione e BES Annamaria Aliberti  
Progetti Emila Napoli Daniela Adinolfi…
Attrezzature tecnologiche Manrico Gesummaria
Attività espressive Monica Postiglione

Unità di Valutazione d'Istituto (RAV)

Gesummaria Manrico
Aliberti Annamaria
Adinolfi Daniela
Postiglione Monica

Napoli Emilia 
Rinaldo Teresa 
Gallo Simona

Modulistica

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Modelli per le domande di iscrizione

Scarica questo file (Mod_I2-_Iscrizione_INFANZIA_Compilabile.pdf) Modello Conferma scuola PRIMARIA - Anni successivi [Modello compilabile] 406 Kb
Scarica questo file (Mod_I2-_Iscrizione_INFANZIA_Compilabile.pdf) Modello Iscrizione Primo anno Scuola PRIMARIA [Modello pdf] 256 Kb
Scarica questo file (Mod_I2-_Iscrizione_INFANZIA_Compilabile.pdf) Modello Iscrizione PRIMAVERA (2-3 anni) [Modello compilabile] 405 Kb
Scarica questo file (Mod_I2-_Iscrizione_INFANZIA_Compilabile.pdf) Modello Iscrizione Scuola dell'INFANZIA [Modello compilabile] 185 Kb
Scarica questo file (Mod_I2-_Iscrizione_INFANZIA_Compilabile.pdf) Modello Iscrizione NIDO (12-24 mesi) [Modello compilabile] 405 Kb

Indicazioni operative anno scolastico 2022/23

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Nido e Primavera.pdf)Sezione Primavera e Nido [Indicazioni a.s. 2020/21] 177 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola dell'Infanzia.pdf)Scuola dell'Infanzia [Indicazioni a.s. 2020/21] 157 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola Primaria.pdf)Scuola Primaria [Indicazioni a.s. 2020/21] 178 Kb

Modello informativa Privacy GDPR

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Nido e Primavera.pdf)Modello Informativa Privacy GDPR [da stampare, compilare] 343 Kb

Delega ritiro alunni

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Nido e Primavera.pdf)Delega ritiro alunni [tutti gli alunni] 237 Kb


Ordini divise scolastiche

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Nido e Primavera.pdf) Modulo d'ordine divise Infanzia/Primavera/Nido [Modello Compilabile] 91 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola dell'Infanzia.pdf) Modulo d'ordine divise Primaria [Modello Compilabile] 99 Kb

 

 Moduli ripresa attività dopo assenza

 Si ricorda che è previsto il certificato medico per il rientro dopo 4 giorni di assenza per Nido e Scuola       dell'Infanzia, dopo 6 giorni di assenza, per Scuola Primaria.

Scarica questo file (All 1 - AUTODICHIARAZIONE RIENTRO A SCUOLA - Motivi diversi.pdf) All. 1 - Auto-dichiarazione rientro per motivi diversi programmati [modello] 455 Kb
Scarica questo file (All 2 - AUTODICHIARAZIONE RIENTRO A SCUOLA - Motivi di salute.pdf) All. 2 - Auto-dichiarazione rientro per motivi di salute - No Covid [modello] 452 Kb
Scarica questo file (All 2 - AUTODICHIARAZIONE RIENTRO A SCUOLA - Motivi di salute.pdf) All. 3 - Auto-dichiarazione rientro dopo periodo di quarantena [modello] 447 Kb
Scarica questo file (All 2 - AUTODICHIARAZIONE RIENTRO A SCUOLA - Motivi di salute.pdf) All. 4 - Auto-dichiarazione rientro per motivi non di salute non programmati [modello] 309 Kb
Scarica questo file (RIENTRO-A-SCUOLA-CON-SICUREZZA-INTEGRAZIONE-DOCUMENTI.pdf) RIENTRO-A-SCUOLA-CON-SICUREZZA-INTEGRAZIONE-DOCUMENTI.pdf [normativa] 464 Kb
Scarica questo file (RIENTRO-A-SCUOLA-IN-SICUREZZA-vers.-28-9-2020.pdf) RIENTRO-A-SCUOLA-IN-SICUREZZA-vers.-28-9-2020.pdf[ [normativa] 252 Kb

Nulla osta (trasferimento ad altra scuola)

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) Modello nulla osta [Scuola Primaria] 95 Kb

Somministrazione farmaci a scuola 

La procedura:

  1. La famiglia e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale inoltrano una formale richiesta/istanza indirizzata al Dirigente Scolastico in cui viene riportato: il nome e cognome dell’alunno, precisano la patologia di cui soffre, comunicano il nome commerciale del farmaco e chiedono, in caso di necessità, l’autorizzazione alla somministrazione del farmaco, in orario scolastico, da parte del personale scolastico, del farmaco indicato dal medico. La famiglia, altresì, fornisce alla scuola, in confezione integra, esclusivamente i farmaci indicati dal medico, tenendo nota della scadenza, così da garantire la validità del prodotto in uso. Il farmaco sarà conservato a scuola, in luogo individuato idoneo e sicuro per la durata dell’anno scolastico. La famiglia comunica con tempestività eventuali variazioni di terapia, seguendo la medesima procedura.

  2. Il medico curante, con un apposito certificato, richiede la somministrazione di farmaci a scuola solo in assoluto caso di necessità; indicando la somministrazione del farmaco, non si deve richiedere discrezionalità nella posologia, nei tempi e nelle modalità. Il certificato dovrà indicare lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere, la modalità e tempi di somministrazione, la posologia. Il certificato dovrà contenere la modalità di conservazione del farmaco, la fattibilità della manovra di somministrazione da parte del personale scolastico privo di competenze sanitarie ed infine indicherà le problematiche derivanti da una eventuale non corretta somministrazione del farmaco, e/o gli eventuali effetti indesiderati dello stesso, pregiudizievoli per la salute del minore.

  3. Il dirigente scolastico, a seguito della richiesta scritta da parte della famiglia, acquisita la certificazione del medico, verifica preliminarmente la disponibilità da parte degli operatori scolastici al fine di garantire la somministrazione di farmaci, successivamente, acquisita la disponibilità, autorizza espressamente il personale scolastico individuato alla somministrazione in orario scolastico del farmaco indicato dal medico sollevando contestualmente l’Istituzione scolastica da ogni responsabilità sia per eventuali errori nella pratica di somministrazione che per le conseguenze sul minore. Il Dirigente Scolastico individua il luogo fisico idoneo e sicuro per la conservazione del farmaco, garantisce la corretta conservazione del farmaco, concede l’accesso ai locali dell’istituto durante l’orario di scuola ai genitori degli alunni, o a loro delegati, per la somministrazione dei farmaci ed individua il luogo fisico per la somministrazione della terapia da effettuare, nel rispetto della riservatezza.

Nota:

l docenti/educatori (e gli altri operatori della scuola) non possono essere obbligati dal DS alla somministrazione.

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola Primaria.pdf) ALLEGATO-1-Certificaz-piano-terapeutico  [tutti gli alunni] 218 Kb
word ALLEGATO-1-Certificaz-piano-terapeutico [tutti gli alunni] 59 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) ALLEGATO-2-richiesta-somministrazione-farmaci  [tutti gli alunni] 237 Kb
wordALLEGATO-2-richiesta-somministrazione-farmaci  [tutte le famiglie] 35 Kb

Altri documenti 2020/21

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) Questionario conoscitivo [Nido-Primavera] 273 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Nido e Primavera.pdf) Adozione misure anti-covid Infanzia [Scuola dell'Infanzia, Nido-Primavera] 544 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola dell'Infanzia.pdf) Informativa trattamento dati DGPR [tutti gli alunni] 343 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola Primaria.pdf) Patto educativo di corresponsabilità [tutti gli alunni] 61 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) Integrazione patto di responsabilità - Covid 19 [tutti gli alunni] 181 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) Piano Sicurezza avvio a.s. 2020/21 [tutti gli alunni] 555 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) Vademecum rientro a scuola [tutte le famiglie] 307 Kb

 

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