Non categorizzato

Indirizzi di studio

Eventuale indicazione dei vari indirizzi di studio con link alle sottopagine o con un sotto menù.

Plessi

edificio  collinetta

L'Istituto Paritario Cristo Re è suddiviso in due plessi, con ingresso unico in via Moscani n.2

Il plesso della Scuola dell'Infanzia si sviluppa su circa 600 mq interni e 1.000 mq esterni di giardino attrezzato. Il plesso ospita le attività didattico-educative rivolte alla prima infanzia, con una sezione di Nido, una di Sezione Primavera, tre sezioni di Scuola dell'Infanzia, oltre agli spazi annessi: servizi igienici divisi per sezioni, servizi riservati al personale educativo, aula ludica polivalente, spazio "pappa" per i più piccoli, spazio "relax" per il riposo. Un livello seminterrato è invece destinato a deposito e centrale termica.

Il plesso della Scuola Primaria si sviluppa su circa 2.400 mq, suddivisi su quattro livelli, di circa 600 mq ciascuno:

il primo livello è destinato alla refezione, cucine, office lavaggio, dispense, servizi igienici e un'aula polivalente ed una palestra; 

il secondo livello è destinato alla segreteria, salotto, sala insegnanti, auditorium, sala musica, 2 classi di scuola primaria, servizi igienici per alunni e per il personale, 2 archivi, una galleria per attività;

il terzo livello ospita tre classi di scuola primaria, biblioteca, ufficio di presidenza, archivio/deposito, aula multimediale attrezzata, Museo del calcolo, galleria polivalente, servizi igienici per alunni, servizi riservati al personale;

il quarto livello ospita gli alloggi della comunità religiosa e la Cappella.

Gli spazi esterni, giardini con aree giochi attrezzate, spazi sportivi, agrumeti, castagneto, orto scolastico, coprono un'area di circa 6.000 mq.

orto2 orto  giardino_materna cavalli pallavolo 

Ambiente e-learnig

Molte scuole hanno aperti luoghi e spazi per l’apprendimento a distanza con Moodle,  aTutor, Docebo, Claroline o altri. In questa pagina li puoi elencare e aggiungere un link diretto alla risorsa.

Questo vale anche per eventuali altri sistemi di audio e/o videoconferenza adottati dalla scuola.

Modulistica

icona-iscrizione.png

Modelli per le domande di iscrizione

Scarica questo file (Mod_I2-_Iscrizione_INFANZIA_Compilabile.pdf) Modello Conferma scuola PRIMARIA - Anni successivi [Modello compilabile] 406 Kb
Scarica questo file (Mod_I2-_Iscrizione_INFANZIA_Compilabile.pdf) Modello Iscrizione Primo anno Scuola PRIMARIA [Modello pdf] 256 Kb
Scarica questo file (Mod_I2-_Iscrizione_INFANZIA_Compilabile.pdf) Modello Iscrizione PRIMAVERA (2-3 anni) [Modello compilabile] 405 Kb
Scarica questo file (Mod_I2-_Iscrizione_INFANZIA_Compilabile.pdf) Modello Iscrizione Scuola dell'INFANZIA [Modello compilabile] 185 Kb
Scarica questo file (Mod_I2-_Iscrizione_INFANZIA_Compilabile.pdf) Modello Iscrizione NIDO (12-24 mesi) [Modello compilabile] 405 Kb

Indicazioni operative anno scolastico 2022/23

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Nido e Primavera.pdf)Sezione Primavera e Nido [Indicazioni a.s. 2020/21] 177 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola dell'Infanzia.pdf)Scuola dell'Infanzia [Indicazioni a.s. 2020/21] 157 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola Primaria.pdf)Scuola Primaria [Indicazioni a.s. 2020/21] 178 Kb

Modello informativa Privacy GDPR

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Nido e Primavera.pdf)Modello Informativa Privacy GDPR [da stampare, compilare] 343 Kb

Delega ritiro alunni

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Nido e Primavera.pdf)Delega ritiro alunni [tutti gli alunni] 237 Kb


Ordini divise scolastiche

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Nido e Primavera.pdf) Modulo d'ordine divise Infanzia/Primavera/Nido [Modello Compilabile] 91 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola dell'Infanzia.pdf) Modulo d'ordine divise Primaria [Modello Compilabile] 99 Kb

 

 Moduli ripresa attività dopo assenza

 Si ricorda che è previsto il certificato medico per il rientro dopo 4 giorni di assenza per Nido e Scuola       dell'Infanzia, dopo 6 giorni di assenza, per Scuola Primaria.

Scarica questo file (All 1 - AUTODICHIARAZIONE RIENTRO A SCUOLA - Motivi diversi.pdf) All. 1 - Auto-dichiarazione rientro per motivi diversi programmati [modello] 455 Kb
Scarica questo file (All 2 - AUTODICHIARAZIONE RIENTRO A SCUOLA - Motivi di salute.pdf) All. 2 - Auto-dichiarazione rientro per motivi di salute - No Covid [modello] 452 Kb
Scarica questo file (All 2 - AUTODICHIARAZIONE RIENTRO A SCUOLA - Motivi di salute.pdf) All. 3 - Auto-dichiarazione rientro dopo periodo di quarantena [modello] 447 Kb
Scarica questo file (All 2 - AUTODICHIARAZIONE RIENTRO A SCUOLA - Motivi di salute.pdf) All. 4 - Auto-dichiarazione rientro per motivi non di salute non programmati [modello] 309 Kb
Scarica questo file (RIENTRO-A-SCUOLA-CON-SICUREZZA-INTEGRAZIONE-DOCUMENTI.pdf) RIENTRO-A-SCUOLA-CON-SICUREZZA-INTEGRAZIONE-DOCUMENTI.pdf [normativa] 464 Kb
Scarica questo file (RIENTRO-A-SCUOLA-IN-SICUREZZA-vers.-28-9-2020.pdf) RIENTRO-A-SCUOLA-IN-SICUREZZA-vers.-28-9-2020.pdf[ [normativa] 252 Kb

Nulla osta (trasferimento ad altra scuola)

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) Modello nulla osta [Scuola Primaria] 95 Kb

Somministrazione farmaci a scuola 

La procedura:

  1. La famiglia e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale inoltrano una formale richiesta/istanza indirizzata al Dirigente Scolastico in cui viene riportato: il nome e cognome dell’alunno, precisano la patologia di cui soffre, comunicano il nome commerciale del farmaco e chiedono, in caso di necessità, l’autorizzazione alla somministrazione del farmaco, in orario scolastico, da parte del personale scolastico, del farmaco indicato dal medico. La famiglia, altresì, fornisce alla scuola, in confezione integra, esclusivamente i farmaci indicati dal medico, tenendo nota della scadenza, così da garantire la validità del prodotto in uso. Il farmaco sarà conservato a scuola, in luogo individuato idoneo e sicuro per la durata dell’anno scolastico. La famiglia comunica con tempestività eventuali variazioni di terapia, seguendo la medesima procedura.

  2. Il medico curante, con un apposito certificato, richiede la somministrazione di farmaci a scuola solo in assoluto caso di necessità; indicando la somministrazione del farmaco, non si deve richiedere discrezionalità nella posologia, nei tempi e nelle modalità. Il certificato dovrà indicare lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere, la modalità e tempi di somministrazione, la posologia. Il certificato dovrà contenere la modalità di conservazione del farmaco, la fattibilità della manovra di somministrazione da parte del personale scolastico privo di competenze sanitarie ed infine indicherà le problematiche derivanti da una eventuale non corretta somministrazione del farmaco, e/o gli eventuali effetti indesiderati dello stesso, pregiudizievoli per la salute del minore.

  3. Il dirigente scolastico, a seguito della richiesta scritta da parte della famiglia, acquisita la certificazione del medico, verifica preliminarmente la disponibilità da parte degli operatori scolastici al fine di garantire la somministrazione di farmaci, successivamente, acquisita la disponibilità, autorizza espressamente il personale scolastico individuato alla somministrazione in orario scolastico del farmaco indicato dal medico sollevando contestualmente l’Istituzione scolastica da ogni responsabilità sia per eventuali errori nella pratica di somministrazione che per le conseguenze sul minore. Il Dirigente Scolastico individua il luogo fisico idoneo e sicuro per la conservazione del farmaco, garantisce la corretta conservazione del farmaco, concede l’accesso ai locali dell’istituto durante l’orario di scuola ai genitori degli alunni, o a loro delegati, per la somministrazione dei farmaci ed individua il luogo fisico per la somministrazione della terapia da effettuare, nel rispetto della riservatezza.

Nota:

l docenti/educatori (e gli altri operatori della scuola) non possono essere obbligati dal DS alla somministrazione.

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola Primaria.pdf) ALLEGATO-1-Certificaz-piano-terapeutico  [tutti gli alunni] 218 Kb
word ALLEGATO-1-Certificaz-piano-terapeutico [tutti gli alunni] 59 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) ALLEGATO-2-richiesta-somministrazione-farmaci  [tutti gli alunni] 237 Kb
wordALLEGATO-2-richiesta-somministrazione-farmaci  [tutte le famiglie] 35 Kb

Altri documenti 2020/21

Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) Questionario conoscitivo [Nido-Primavera] 273 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Nido e Primavera.pdf) Adozione misure anti-covid Infanzia [Scuola dell'Infanzia, Nido-Primavera] 544 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola dell'Infanzia.pdf) Informativa trattamento dati DGPR [tutti gli alunni] 343 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Scuola Primaria.pdf) Patto educativo di corresponsabilità [tutti gli alunni] 61 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) Integrazione patto di responsabilità - Covid 19 [tutti gli alunni] 181 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) Piano Sicurezza avvio a.s. 2020/21 [tutti gli alunni] 555 Kb
Scarica questo file (Indicazioni 2018-19 Sezione BILINGUE.pdf) Vademecum rientro a scuola [tutte le famiglie] 307 Kb

 

URP - Segreteria

 

DIRIGENZA E UFFICIO DI SEGRETERIA

Via Moscani, 2
Tel. 089.72.44.86 – Fax 089.72.50.24

Contatti e-mail:

  • Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Direzione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Dirigente scolastico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Coordinatrice:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigente: Manrico GESUMMARIA
Coordinatrice delle attività didattiche: Annamaria ALIBERTI
Segretaria scolastica: Matteo VISCONTI, Francesca CAROLEO

 

L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:

  • Dalle ore 8,30 alle ore 13,30 Lunedì, Mercoledì, Venerdì;
  • Dalle ore 15,00 alle ore 17,00 Martedì e Giovedì

Il dirigente e la coordinatrice didattica sono disponibili previo appuntamento.

Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico/legale rappresentante;
  • Coordinatrice delle attività didattiche;
  • Collaboratore del dirigente scolastico;
  • Vice coordinatrice
  • Segretaria scolastica.

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico e la Coordinatrice scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente e la Coordinatrice in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Direzione

Dirigente/legale rappresentante:
dr. Manrico Gesummaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatrice delle attività didattiche:
prof.ssa Annamaria Aliberti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi
Manrico Gesummaria – Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistente Amministrativo
Matteo Visconti - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti 

Funzioni dei referenti di plesso

  • Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Manrico Gesummaria 

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:  Annamaria Aliberti

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

  • Manrico Gesummaria: Sostegno al lavoro docenti e in particolare alle Tecnologie Informatiche;
  • Annamaria Aliberti: Coordinamento Piano dell’Offerta Formativa;
  • Teresa Rinaldo: Servizi prima infanzia;
  • Annamaria Aliberti: Ampliamento offerta formativa - Uscite didattiche - Iniziative ludiche
  • Annamaria Aliberti: Servizi per Disabili;
  • Manrico Gesummaria - Antonella Cafaro: Servizi per Stranieri - Formazione lingue straniere - Trinity e City Camp. 

Responsabili delle commissioni

CommissioneResponsabileMembri della commissione
Sicurezza Manrico Gesummaria
POF Manrico Gesummaria Annamaria Aliberti
Integrazione e BES Annamaria Aliberti  
Progetti Emila Napoli Daniela Adinolfi…
Attrezzature tecnologiche Manrico Gesummaria
Attività espressive Monica Postiglione

Unità di Valutazione d'Istituto (RAV)

Gesummaria Manrico
Aliberti Annamaria
Adinolfi Daniela
Postiglione Monica

Napoli Emilia 
Rinaldo Teresa 
Gallo Simona

Dove siamo

 

 

A Salerno siamo in via Moscani, 2 a Torrione Alto-Paradiso di Pastena, facilmente raggiungibili 

- dalla tangenziale (uscite Torrione-Sala Abbagnano oppure Pastena-Santa Margherita);

- dalla nazionale, verso nord, percorrendo via Posidonia e svoltando a destra per via Pietro del Pezzo, dopo Piazza Giancamillo Gloriosi e Piazzetta Sant'Elmo;

- da sud, percorrendo Via Paradiso di Pastena, parallela alla tengenziale di Salerno in direzione nord, alla fine della strada a destra.

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