Nido d'Infanzia
MICRONIDO D'INFANZIA
Il progetto educativo della sezione Nido"Cristo Re", è basato sul principio del rispetto del bambino, delle sue caratteristiche e della sua natura. Le educatrici con amore e affetto, in un clima sereno e di gioco, tenderanno al raggiungimento degli obiettivi nel rispetto dei ritmi, delle individualità e delle caratteristiche di ogni bambino e della sua famiglia. I piccoli dai 12 ai 24 mesi vengono guidati, da personale competente, in un percorso didattico dove prevarranno le esigenze ed i bisogni dei bambini.
Posti disponibili | (a numero chiuso): 10 alunni |
Preaccoglienza | Dalle ore 7,30 |
Orario a tempo parziale | Dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – Nel periodo di inserimento |
Orario a tempo pieno | Dalle ore 8,30 alle ore 16,30 - Dopo l'inserimento fino al 30 giugno |
Spazi dedicati |
- Aula polivalente “Giocolandia” |
Educatrici | Due |
FINALITA' E MOTIVAZIONI PEDAGOGICHE
Progettare un'azione educativa al Nido significa avere a cuore il potenziale del bambino, partendo dalla consapevolezza che il bambino e la sua famiglia sono le prime risorse attive dello sviluppo e dell'educazione. All'interno di quest'ottica il Nido cura che i bambini acquisiscano atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, di motivazione al passaggio della curiosità alla ricerca, sviluppando la capacità di scegliere e di decidere, connessa alla capacità di accettare le conseguenze di queste operazioni, sviluppando così l’autonomia.
L’azione educativa tende a rendere il bambino capace d'orientarsi nel contesto dove egli vive e di compiere scelte avendo cura di sé, dell'ambiente e degli altri, stimola intenzionalmente l'acquisizione di competenze, impegna il bambino nelle prime forme d'esplorazione e scoperta della realtà, mette il bambino in condizione di comprendere di comunicare attraverso i vari linguaggi, stimolando il naturale stupore, e l'apertura alla realtà.
obiettivi educativi generali |
- Acquisire maggiore autonomia. |
campi di esperienza |
- LA CORPOREITÀ |
ORGANIZZAZIONE ORARIA DI UNA GIORNATA AL NIDO
Le routine scandiscono i vari momenti della vita del nido e il passaggio da una fase all'altra della giornata permettendo al bambino di consolidare le proprie esperienze, di costruire il senso di fiducia necessario al processo di crescita e di autonomia. È dalla ripetitività delle routine che nasce il ricordo, l’impressione della memoria, la previsione di quello che sta per accadere ma anche il senso di sicurezza.
ORARIO | ATTIVITA’ |
8. 00- 9. 15 | Accoglienza, gioco libero nello spazio morbido in attesa dell’arrivo dei compagni. |
9. 15 - 9. 40 | Merenda. |
9. 40- 10. 30 | Attività, gioco libero, vari laboratori. |
10. 30- 11. 30 | Cambio pannolini e preparazione al pranzo. |
11. 30- 12. 30 | Pranzo. |
12. 30- 13. 00 | Pulizia personale e cambio pannolini- Uscita per i bambini che non pranzano. |
13. 00- 15. 00 | Uscita dei bambini che hanno consumato il pranzo, riposino. |
15. 00- 16. 30 | Cambio pannolini, merenda preparazione all'uscita – uscita |