Nido d'Infanzia - Istituto Cristo Re Salerno

Nido d'Infanzia

esterno_materna.orig.jpg nido.JPG Ludoteca.png

MICRONIDO D'INFANZIA

Il progetto educativo della sezione Nido"Cristo Re", è basato sul principio del rispetto del bambino, delle sue caratteristiche e della sua natura. Le educatrici con amore e affetto, in un clima sereno e di gioco, tenderanno al raggiungimento degli obiettivi nel rispetto dei ritmi, delle individualità e delle caratteristiche di ogni bambino e della sua famiglia. I piccoli dai 12 ai 24 mesi vengono guidati, da personale competente, in un percorso didattico dove prevarranno le esigenze ed i bisogni dei bambini.

   
Posti disponibili (a numero chiuso): 10 alunni
Preaccoglienza Dalle ore 7,30
Orario a tempo parziale Dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – Nel  periodo di inserimento
Orario a tempo pieno Dalle ore 8,30 alle ore 16,30 - Dopo l'inserimento fino al 30 giugno
Spazi dedicati

- Aula polivalente “Giocolandia”
- Aula attività “Girotondo”
- Spazio relax
- Spazio refezione
- Giardino e area verde attrezzata
- Servizi igienici dedicati

Educatrici Due

FINALITA' E MOTIVAZIONI PEDAGOGICHE

Progettare un'azione educativa al Nido significa avere a cuore il potenziale del bambino, partendo dalla consapevolezza che il bambino e la sua famiglia sono le prime risorse attive dello sviluppo e dell'educazione. All'interno di quest'ottica il Nido cura che i bambini acquisiscano atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, di motivazione al passaggio della curiosità alla ricerca, sviluppando la capacità di scegliere e di decidere, connessa alla capacità di accettare le conseguenze di queste operazioni, sviluppando così l’autonomia.

L’azione educativa tende a rendere il bambino capace d'orientarsi nel contesto dove egli vive e di compiere scelte avendo cura di sé, dell'ambiente e degli altri, stimola intenzionalmente l'acquisizione di competenze, impegna il bambino nelle prime forme d'esplorazione e scoperta della realtà, mette il bambino in condizione di comprendere di comunicare attraverso i vari linguaggi, stimolando il naturale stupore, e l'apertura alla realtà. 

obiettivi educativi generali

- Acquisire maggiore autonomia.
- Aumentare il repertorio linguistico.
- Stimolare il senso del ritmo e della musicalità.
- Acquisire alcune tecniche creative e scoprire i colori fondamentali.
- Acquisire maggiore precisione, senso dell’ordine e memoria.

campi di esperienza

- LA CORPOREITÀ
- L'IDENTITÀ E LE RELAZIONI
- L'AMBIENTE E LE COSE: SENSORIALITÀ E PERCEZIONE
- COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
- MANIPOLAZIONE ED ESPRESSIONE

ORGANIZZAZIONE ORARIA DI UNA GIORNATA AL NIDO

Le routine scandiscono i vari momenti della vita del nido e il passaggio da una fase all'altra della giornata permettendo al bambino di consolidare le proprie esperienze, di costruire il senso di fiducia necessario al processo di crescita e di autonomia. È dalla ripetitività delle routine che nasce il ricordo, l’impressione della memoria, la previsione di quello che sta per accadere ma anche il senso di sicurezza.

ORARIO ATTIVITA’
8. 00- 9. 15 Accoglienza, gioco libero nello spazio morbido in attesa dell’arrivo dei compagni.
9. 15 - 9. 40 Merenda.
9. 40- 10. 30 Attività, gioco libero, vari laboratori.
10. 30- 11. 30 Cambio pannolini e preparazione al pranzo.
11. 30- 12. 30 Pranzo.
12. 30- 13. 00 Pulizia personale e cambio pannolini- Uscita per i bambini che non pranzano.
13. 00- 15. 00 Uscita dei bambini che hanno consumato il pranzo, riposino.
15. 00- 16. 30 Cambio pannolini, merenda  preparazione all'uscita – uscita

  

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Joomla SEF URLs by Artio