Scansione oraria

IN QUESTA SCUOLA MI DIVERTO E IMPARO

Per scelta educativa la nostra scuola dell’infanzia è organizzata in 3 sezioni eterogenee ed in laboratori di intersezione e laboratori per età, organizzati nelle ore centrali della mattina (9,30 - 12,00), per consentire l’adeguata attenzione e il raggiungimento degli obiettivi prefissati per ciascuna età; a seconda dei giorni le attività svolte riguarderanno il progetto annuale, quello di musicalità, di lingua inglese, di psicomotricità e di religione cattolica. Nel pomeriggio i bambini che frequentano si cimentano in un laboratorio creativo adatto alla loro età.

ORARIO ATTIVITA’ DOCENTI
8,30/9,30 Accoglienza, gioco libero nella sezione in attesa dei compagni.  Insegnanti di sezione
9,30/10,00 Merenda.
10,00/12,00 Attività educative di tipo strutturate Insegnanti di sezione o di musica, psicomotricità, inglese, religione.
12,00/12,30 Cura dell’igiene e preparazione al pranzo. Insegnante di sezione
12,30/13,30 Pranzo.
13,30/14,00 Cura dell’igiene, prima uscita
14,00/15,45 Laboratori Insegnante di laboratorio
15,45/16,30 Merenda – uscita Insegnante di sezione

 IMG_2971.JPG

I LABORATORI

La dimensione ludica costituisce l’approccio privilegiato ad ogni forma di apprendimento, gioco inteso come:dialogo;racconto; canto; scambio verbale; drammatizzazione; attività di squadra, di coppia o individuale. Tutto ciò che per il bambino è giocoso, motivante, significativo e spontaneo.

Laboratori di intersezione
3 anni La curiosità e l’osservazione su ciò che ci circonda sarà la partenza per creare stimoli di scoperta. I sensi saranno i migliori strumenti per osservare il mondo intorno a noi. Il laboratorio è finalizzato al raggiungimento delle competenze specifiche che aiutino il bambino ad acquisire identità, autonomia, socializzazione e competenze.
4 anni Le proposte didattiche sono laboriose e coinvolgenti; mirano a valorizzare le potenzialità di apprendimento di ciascun bambino in riferimento all'età, al livello di crescita e all'identità personale. Il laboratorio è finalizzato a promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.
5 anni Le attività proposte sono commisurate alla fascia d’età coinvolta, assicurano la trattazione di tutti gli argomenti e favoriscono un apprendimento globale progressivo, rispettoso delle capacità di ciascun bambino. Le finalità della scuola dell’infanzia rappresentano una vera e propria “carta dei diritti” dei bambini alla COMPETENZA, alla AUTONOMIA, ed all'ESPERIENZA.

 IMG_3138.JPG IMG_3151.JPG

LABORATORI POMERIDIANI: “RICICLARE CON ARTE”

3 Anni

 

SENSAZIONIAMOCI, RICICLIAMOCI VIAGGIANDO ATTRAVERSO LE QUATTRO STAGIONI

Questo progetto è pensato per accompagnare i bambini, della Scuola dell’Infanzia di tre anni, alla scoperta del mondo circostante attraverso la ciclicità stagionale. Conoscere le quattro stagioni nel loro susseguirsi, individuarne le caratteristiche principali e i mutamenti dall'una all'altra, aiuta ad apprezzare la natura nei suoi aspetti più evidenti. Le piste di lavoro saranno vicine agli interessi ed all'età dei bambini: il clima, il tipo di abbigliamento, i prodotti della natura, il comportamento degli animali e delle piante.

Il progetto è strettamente correlato all'uso di materiali da riciclaggio e di elementi presenti in natura, ed inoltre, le basi di lavoro sono improntate sullo sviluppo dei cinque sensi e sulla scoperta dei colori.

Ogni stagione ha, infatti, il suo fascino proprio per la profondità e per la bellezza dei colori e sensazioni che la caratterizzano; dai colori caldi dell’autunno al bianco candido della neve dell’inverno, per poi passare attraverso una vera e propria esplosione di colori sia in primavera che in estate.

Nel giardino e nell'orto della scuola, che rappresenta un laboratorio, uno spazio didattico aperto alla scoperta della realtà naturale, si condurranno i bambini per effettuare esperienze ed osservazioni, per cogliere elementi di novità, attraverso le proprie percezioni ed emozioni

4 Anni

L’iniziativa progettuale nasce dall'esigenza di radicare nella cultura dei bambini la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va tutelato. Il progetto mira, dunque, a proporre ai bambini uno stile di vita che consenta di superare consumi talvolta eccessivi che ci portano a sprecare molto di quello che abbiamo. La consapevolezza dei problemi ambientali ci deve suggerire una maggiore attenzione e rispetto delle regole per la tutela del nostro pianeta.

Attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, il bambino potrà acquisire conoscenze sempre maggiori rispetto all'ambiente che lo circonda.

5 Anni

Il ruolo della scuola dell’infanzia risulta fondamentale per favorire un’ampia partecipazione e consapevolezza rispetto all'importanza della raccolta differenziata e recupero dei materiali.

Il progetto mira a sensibilizzare i bambini al problema della salvaguardia dell’ambiente, educandoli al riuso di vari materiali, riducendo la quantità di rifiuti, aiutandoli a capire la grande utilità della raccolta differenziata e i suoi vantaggi. Attraverso la costruzione di giochi o decorazioni con materiali di recupero si vuole avvicinare il bambino ad un atteggiamento positivo e creativo verso il riciclo.

L’esperienza attiva della costruzione, l’utilizzo di materiali diversi per scopi nuovi e la rielaborazione delle attività permetteranno di porre l’attenzione sulle tematiche della cura dell’ambiente e del riciclaggio. Tutte le attività previste saranno basate sul gioco, sulla manipolazione, l’esplorazione, l’osservazione diretta, la collaborazione ed il confronto con gli altri. Saranno proposti esempi di riciclo creativo come giochi e oggetti decorativi costruiti con materiali di recupero.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Joomla SEF URLs by Artio